Neutone β: Quando vuoi che l’AI trasformi la tua chitarra in una trasmissione della NASA

Press Release

Da tempo immemore, cari Obernauti, avrete sicuramente notato il mio marcato scetticismo verso quegli strumenti che promettono di semplificare la composizione musicale, generando pezzi trendy con pochi clic. Tuttavia, oggi vi parlo di un’eccezione notevole, avvenuta appena il 22 Dicembre: Neutone β, un progetto che merita tutta la mia ammirazione. Questo strumento sembra essere particolarmente adatto a chi fa musica elettronica e se ne intende di AI…

dato che la sua pubblicizzazione è stata piuttosto limitata, ho ritenuto importante portarlo alla vostra attenzione.

neutone

Neutone β rappresenta una novità nel settore del digital sound processing (DSP), grazie all’impiego di deep learning per due ragioni: è un plug-in multi-DAW utilizzabile da tutti e, numero due, si possono inserire nel plug-in i propri modelli artificiali addestrati con le proprie elaborazioni sonore.

In primis, Neutone β funge da semplice plugin, ideato per integrarsi perfettamente con le digital audio workstations (DAW) come Ableton Live, Reaper, Logic Pro, Cubase introducendo un metodo innovativo di manipolazione del suono, trasformando i suoni in tempo reale. Per esempio, può modificare il suono di una chitarra in quello di un violino, o trasformare una voce in qualcosa di radicalmente diverso, come la comunicazione di un astronauta nello spazio. Queste trasformazioni non sono soltanto un capolavoro tecnologico, ma aprono anche le porte a nuove forme di creatività artistica.

Ecco alcune descrizioni dei modelli trasformanti attualmente disponibili su Neutone:

  • RAVE.amen: Trasforma i suoni in entrata nel famoso “Amen Break”, un loop di batteria molto popolare nel mondo della musica elettronica e del hip-hop.
  • RAVE.drumkit: Converte i suoni in entrata in quelli di un kit di batteria, permettendo di creare ritmi personalizzati a partire da quasi qualsiasi fonte sonora.
  • RAVE.evoice e RAVE.jvoice: Questi modelli trasformano i suoni in entrata in voci. “evoice” potrebbe riferirsi a una voce in stile inglese, mentre “jvoice” a una in stile giapponese, offrendo una gamma diversificata di timbri vocali.
  • RAVE.NASA: Trasforma i suoni in entrata in uno stile che ricorda le comunicazioni spaziali, come quelle degli astronauti sulla Luna, aggiungendo un tocco di fantascienza ai tuoi brani.
  • RAVE.kora: Converte i suoni in entrata nel timbro di una kora, un’arpa africana, permettendo di esplorare sonorità etniche e tradizionali.
  • RAVE.violin: Trasforma i suoni in entrata in quelli di un violino, offrendo la possibilità di inserire melodie orchestrali o solistiche nei tuoi brani.
  • conv1d-overdrive.random: Un modello che utilizza il deep learning per creare un effetto di overdrive, aggiungendo distorsione e carattere ai suoni in modo dinamico e variabile.
  • temporalconv.reverb: Un riverbero basato su deep learning che può aggiungere profondità e atmosfera ai suoni, simulando diversi spazi acustici.
  • Lista di tutti i modelli qui.

E questo è niente…

Neutone non è solo un semplice plugin, ma un vero e proprio ecosistema aperto e collaborativo. Dotato di un proprio SDK (link qui), il plugin si integra con una piattaforma comunitaria, permettendo così ai ricercatori e agli ingegneri di condividere i loro modelli artificiali di elaborazione digitale del suono (DSP). Questo apre la strada non solo alla condivisione dei propri modelli a tutti gli utilizzatori di Neutone come plug-in, ma anche alla personalizzazione: gli utenti possono addestrare i propri modelli secondo le loro specifiche esigenze e implementarli localmente per ottenere suoni unici, frutto di modelli altrettanto unici disegnati con le specifiche del programmatore/artista/meta-autore e… come tutti i progetti gestiti da una community internazionale di programmatori ha un suo Discord!

Alcuni modelli di Neutone sono ancora in fase di sviluppo. Questo implica che, nonostante le notevoli potenzialità, vi sia ancora spazio per miglioramenti e sviluppi futuri, sia in termini di qualità del suono che di diversità dei modelli offerti. Ciò non toglie che questa applicazione è il futuro della musica artificiale e per questo progetto sono sicuro ne vedremo delle belle. Vale la pena dargli una occhiata…

Spread the love

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *