SUNO: Chi l’avrebbe mai detto che l’AI avrebbe distrutto il POP rendendolo così scontato?

Press Release

L’Influenza delle AI di Nuova Generazione sulla Creatività Musicale

L’intelligenza artificiale ha intrapreso una marcia inarrestabile attraverso diversi ambiti della nostra vita, e il settore della musica pop non è stato risparmiato. La discussione attuale si concentra su SUNO AI, una piattaforma micidiale che rappresenta il fiore all’occhiello delle AI di nuova generazione nel campo musicale.

SUNO AI, con le sue capacità avanzate, è stata progettata per analizzare decenni di hit musicali e generare canzoni che non solo rispettano le formule di successo del passato, ma le adattano ai gusti contemporanei con una precisione senza precedenti. Tuttavia, questa capacità di predire e replicare ciò che il pubblico desidera ascoltare ha sollevato preoccupazioni significative riguardo alla possibile omologazione della musica “commerciale”. In realtà genera anche brani Death Metal con un solo click e un po’ di prompt engineering.

Se da un lato critici e musicisti lamentano una perdita di autenticità, sostenendo che la musica generata da AI tende a seguire schemi troppo rigidi, privi della spontaneità umana che spesso conduce a quelle magiche innovazioni stilistiche. SUNO AI potrebbe essere una tecnologia che offre nuove opportunità percettive volte ad esplorare sonorità e strutture musicali che altrimenti potrebbero non emergere – almeno agli occhi di dilettanti della musica.

Le AI come SUNO hanno il potenziale di democratizzare la produzione musicale, permettendo a chiunque con un computer di produrre canzoni di qualità senza necessariamente avere una formazione musicale di nessun tipo. Questa tecnologia ha abbattuto anche il concetto del piacere di essere autodidatti e di sbagliare. In buona sostanza a parer mio SUNO potrebbe abbassare la soglia di ingresso nel mondo della musica, ma anche saturare il mercato con prodotti troppo uniformi e che suonano di m3rd4.

La vera questione è se l’industria e il pubblico accetteranno a lungo termine la normalizzazione della musica AI-generated come nuovo standard. La storia della musica è piena di rivoluzioni e resistenze, e la fase attuale con SUNO AI potrebbe essere solo l’ultimo capitolo di questa continua evoluzione.

Spread the love

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *