Merch

Elegans

Oberlunar – 2023

Eʟᴇɢᴀɴꜱ di 𝙾𝚋𝚎𝚛𝚕𝚞𝚗𝚊𝚛 si rivela come un lavoro decisivo nell’avanguardia musicale contemporanea, delineando un sentiero sperimentale che intreccia la biologia, l’intelligenza artificiale e l’arte in un tessuto unico e innovativo. Al fulcro di questo progetto risiede una visione pionieristica: l’impiego del connettoma, la mappatura integrale delle connessioni neurali del nematode Caenorhabditis elegans, per strutturare il nucleo logico di un’intelligenza artificiale di ultima generazione. Oberlunar, con la sua recente ricerca scientifica, ha esplorato per primo le immense potenzialità di questa frontiera in “ElegansAI: how a biological neural network would compare with artificial networks?”. Dopo aver teorizzato e testato i modelli di Elegans AI, queste stesse intelligenze artificiali sono state addestrate sulle sue idee musicali, fondendo la biologia di uno degli organismi più analizzati scientificamente con le sue visioni artistiche. Si tratta di un album esperimento senza paragoni nel panorama mondiale.

Adhal

Oberlunar – 2020

Adhal – Ad Hostibus Album – L’album è uno dei primi album al mondo sviluppato sfruttando interamente tecniche di composizione generativa basata su Intelligenza Artificiale. È un primo esperimento di umanizzazione di una rete neurale (intelligenza artificiale) addestrata su 32 ore di improvvisazione al pianoforte. La versione fisica del disco è stata prodotta in Arizona in sole 100 copie e masterizzato in UK negli Audio Animals Studios. Il disco è in tiratura limitata ed è registrato al catalogo SIAE con relativo bollino numerato che ne conferisce valore di collezione.

Ordina la Limited Edition versione
fisica su questo link.

Destructured Bach

Oberlunar – 2021

“Destructured Bach” è un disco dove ho preso Bach e ho addestrato una intelligenza artificiale a disimpararlo nelle sue più intime regole per creare qualcosa di diverso, destrutturato completamente. Parlatene coi vostri amici, fategli capire che un cervello “alieno” ha smontato Bach e ne ha ricavato altro. Il disco è un esperimento fatto con delle Intelligenze Artificiali non supervisionate, ovvero delle AI che hanno una certa libertà di decidere da sole quali regole armonico melodiche applicare e come nella fase di generazione dello spartito. Pertanto, essendo la testimonianza di un esperimento, l’album è distribuito gratuitamente su tutte le piattaforme.