Elegans di Oberlunar: L’intelligenza artificiale di un verme genera il suo nuovo album in 2 giorni.

Press Release

Un Esperimento Innovativo all’Intersezione di Musica, Biologia e Intelligenza Artificiale

Salerno, Italia – L’ultimo album di Oberlunar, “Elegans”, rappresenta un punto di svolta nell’ambito della musica sperimentale, fondendo biologia e tecnologia in un modo mai visto prima. Questo progetto audace si ispira al connettoma del nematode Caenorhabditis elegans, un organismo semplice ma estremamente studiato, per creare una nuova forma di musica attraverso l’intelligenza artificiale.

Oberlunar, noto per le sue composizioni avanguardistiche e tecniche musicali innovative, ha utilizzato la mappa neurale di questo verme per sviluppare un’intelligenza artificiale di nuova generazione, ribattezzata “Elegans AI”. Questa IA è stata addestrata sulle idee musicali di Oberlunar, creando un ponte unico tra la biologia e la creatività artistica.

A differenza dei precedenti lavori di Oberlunar, caratterizzati da natura dissonante e sperimentale, “Elegans” offre un’esperienza sonora descritta dall’artista come “più serena e naturalmente armoniosa”, pur rimanendo profondamente radicata nell’avanguardia. Il progetto non solo segna una nuova tappa nella carriera di Oberlunar ma rappresenta anche un importante sviluppo nell’intersezione tra arte e scienza.

Il progetto di “Elegans” non solo rappresenta un nuovo capitolo nella carriera di Oberlunar ma segna anche un passo importante nell’intersezione tra arte e scienza. L’artista ha recentemente pubblicato uno studio scientifico, “ElegansAI: how a biological neural network would compare with artificial networks?“, che esplora le potenzialità di questa frontiera innovativa.

Con “Elegans”, Oberlunar non solo propone un nuovo modo di concepire la musica, ma pone anche domande stimolanti sull’interazione tra intelligenza artificiale e creatività umana. Come può un organismo semplice come un verme influenzare la creazione di musica complessa e ricca di sfumature? E come può questo esperimento influenzare il futuro dell’arte e della scienza?

L’album è già disponibile su Sound Cloud e presto verrà distribuito su altre piattaforme, promettendo di essere un’esperienza unica per gli ascoltatori e un punto di discussione per gli appassionati di musica, scienza e tecnologia.

Oberlunar, con “Elegans”, ci invita a esplorare un nuovo universo sonoro, dove la biologia e l’intelligenza artificiale si fondono per creare un’esperienza musicale davvero senza precedenti.

Spotify

SoundCloud

Spread the love

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *